Trentino

Sede

Istituto agrario con ordinamento speciale per la viticoltura e l’enologia di San Michele all’Adige
Via Edmondo Mach 1
38010 San Michele all’Adige TN – Tel. 0461.615111 Fax 0461.650872

Organigramma

Storia

Il Trentino vive i suoi anni iniziali come legato all’Alto Adige in un’ unica sede periferica dell’allora Associazione Enotecnici Italiani. Nei primi anni Ottanta il consiglio nazionale accolse la proposta dell’Alto Adige di costituirsi come sede periferica autonoma, per le peculiarità dei due territori e per meglio legare la formazione alla ricerca e alla commercializzazione vitivinicola che si andavano sempre più delineando nelle due realtà. Il tutto mantenendo comunque reciproci eccellenti rapporti di collaborazione tecnica e professionale.

Le basi per la concretizzazione di questo progetto furono messe in occasione del 31° convegno nazionale, celebrato a Riva del Garda nel maggio del 1976.

Nel 1991 un altro importante appuntamento vide protagonista la Sezione Trentino: il 46° Congresso nazionale, in cui, con i festeggiamenti per i primi cento anni di attività dell’Associazione, si brindò anche all’approvazione della Legge 129 caparbiamente voluta dall’Associazione per riconoscere in Italia il titolo di enologo stabilendone anche a livello comunitario la sua attività professionale. Fu in quell’occasione che la nostra organizzazione nazionale di categoria cambiò nome passando da Associazione Enotecnici Italiani ad Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

Fra i presidenti che nei vari mandati si sono succeduti alla guida della Sezione ricordiamo: Spagnolli Francesco, Grigolli Paolo, Simoncelli Carmelo, Faes Germano, Gasperi Gianni e Toscana Fabio.
La sede si trova presso l’Istituto di San Michele, dove, nel giugno del 2011, è stato inaugurato il nuovo ufficio nel grande atrio all’ingresso della Scuola.

L’assemblea della Sezione Trentino, riunitasi a Mezzocorona presso la Cantina Mezzacorona, ha eletto il Comitato di Sezione, che risulta così composto: Goffredo Pasolli (presidente), Paolo Inama (vicepresidente), Franca Ghidoni (segretario). Altri componenti del Consiglio: Furio Battelini, Adriano Bertolini, Loris Cazzanelli, Andrea Faustini, Andrea Forti, Luciano Groff, Christian Hauser, Giorgio Nicolini, Fabio Toscana, Giulia Verones, Franci Franchini.

Consiglieri nazionali: Paolo Inama e Goffredo Pasolli
Delegato Comitato Giovani: Loris Cazzanelli

Enonews Trentino

Lo shop di Assoenologi