Cristalli d’uva. Il mosto concentrato rettificato solido nelle applicazioni enologiche
Offerta lancio fino al 30 settembre: 20,00 € (spese di spedizione incluse) invece di 35,00 (prezzo di copertina).
Autori: Maurizio Cambrea, Sandrino Urbinati e Veronica Vallini
Editore: Assoenologi
Data pubblicazione: Maggio 2024
in collaborazione con Naturalia
Sono trascorsi più di 10 anni da quando lo zucchero d’uva cristallino o Mosto Concentrato Rettificato Solido, sviluppato prodotto interamente in Italia, è stato riconosciuto e approvato in Ue come prodotto vitivinicolo. “Cristalli d’uva” racconta le motivazioni e il percorso tecnologico, normativo e applicativo che hanno portato allo sviluppo di questo ingrediente innovativo, partendo dall’analisi e dalla caratterizzazione della famiglia degli zuccheri, sia uvici che di diversa origine, fino al Mosto di uve Concentrato Rettificato Solido di cui vengono approfonditi in dettaglio il processo produttivo brevettato a livello internazionale, le caratteristiche chimico-fisiche e i risultati degli studi applicativi nelle diverse pratiche enologiche. Il testo si completa con una raccolta aggiornata degli aspetti normativi più specifici che ne regolamentano l’impiego e ne garantiscono la qualità.
L’opera è rivolta agli enologi, agli studenti e agli appassionati di enologia, quale strumento di approfondimento e aggiornamento professionale sull’impiego degli zuccheri nelle applicazioni di cantina e sulle potenzialità di questa straordinaria invenzione tutta italiana.
Per ogni libro venduto 5 € vengono destinati a sostenere il progetto ”Una Cantina per la Tanzania”
CODICE ISBN 978-88-944684-1-0
Vinifera Ripartiamo dalle radici
Autori: vari
Editore: Assoenologi
Data pubblicazione: Novembre 2019
Se è vero che il “cervello” della vite sta nelle radici, il portinnesto è sempre più chiamato a svolgere un ruolo di primaria importanza nei fenomeni di resilienza agli stress. Sulla base di queste sempre più pressanti esigenze, dovute anche al cambiamento climatico, Assoenologi si è fatta carico di pubblicare un testo scientifico-pratico sull’argomento, scritto con la partecipazione attiva dei più importanti ricercatori italiani come Manna Crespan, Lucio Brancadoro, Osvaldo Failla, Gabriella De Lorenzis, Leila Caramanico, Giancarlo Moretti, Francesco Anaclerio e Attilio Scienza.
Il volume si apre con le fasi della ricostruzione post fillosserica partendo dal ruolo assunto dal portinnesto nello sviluppo della cosiddetta “viticoltura moderna”, per poi trattare dell’origine e delle caratteristiche del genere Vitis, quale premessa alla creazione dei vari portinnesti. La descrizione ampelografica dei portinnesti è integrata dalle doti di adattamento al suolo, dalla compatibilità d’innesto e dall’influenza sulla qualità dell’uva. Particolare attenzione è riservata alla tolleranza agli stress biotici e abiotici e ai programmi di miglioramento genetico.
Conclude l’opera un capitolo sul vivaismo viticolo che in questi ultimi anni ha sviluppato nuovi metodi di propagazione e migliorato quelli tradizionali. Un libro utile agli studenti, ai tecnici viticoli e agli enologi che non ha precedenti.
CODICE ISBN 978-88-944684-0-3