Premio di Laurea Assoenologi

Assoenologi svolge attività di formazione e informazione ai tecnici del settore vitivinicolo, con particolari iniziative risolte ai giovani professionisti. In questo ambito indice un bando rivolto a giovani laureati. Il bando prevede l’assegnazione di un premio monetario, con valore determinato di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione (CdA) di Assoenologi, alla miglior tesi di Laurea triennale in viticoltura ed enologia (L25 – L26) di una Università italiana.

Edizioni

2023 – Univesità di Trento
2024 – Università di Verona

 

 

Bando Premio di Laurea Assoenologi

Art.1 Assoenologi svolge attività di formazione e informazione ai tecnici del settore vitivinicolo, con particolari iniziative risolte ai giovani professionisti. In questo ambito indice un bando rivolto a giovani laureati.
Il bando prevede l’assegnazione di un premio monetario, con valore determinato di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione (CdA) di Assoenologi, alla miglior tesi di Laurea triennale in viticoltura ed enologia (L25 – L26) di una Università Italiana.

Art. 2 Il concorso si svolge in collaborazione con il CUVE il Coordinamento Universitario nazionale dei corsi di laurea in Viticoltura ed Enologia secondo le seguenti modalità:
– ogni anno viene individuato dal CdA di Assoenologi il corso di laurea di una delle Università afferenti al CUVE a cui sarà destinato il premio;
– il coordinatore del corso di Laurea triennale, presenterà ad inizio anno accademico il bando e raccoglierà alla fine le tesi presentate dagli studenti laureati nel corso di Laurea in viticoltura ed enologia (L25 e L26) nell’Università prescelta;
– la valutazione delle tesi e l’individuazione del vincitore saranno a carico del Consiglio dei docenti del Corso di laurea individuato. Il giudizio espresso è inappellabile;
– Assoenologi svolgerà le funzioni di segreteria organizzativa accollandosi gli oneri di funzionamento e gestione delle attività necessarie.

Art. 3 Le tesi di laurea dovranno essere inerenti il comparto viticolo enologico e potranno riguardare sia gli aspetti viticoli ed enologici di carattere tecnico legati alla coltivazione della vite e alla produzione enologica che a quelli di carattere economico e legislativo.

Art. 4 Le tesi di laurea presentate dovranno essere prodotte in lingua italiana e risultare svolte nell’ Anno Accademico di riferimento del bando.
Sono ammesse al concorso le tesi di laurea con un punteggio non inferiore a 110/110.
L’elaborato della tesi dovrà essere corredato di frontespizio, indice e bibliografia.
Gli elaborati consegnati non saranno restituiti e rimarranno in deposito presso la sede di Assoenologi.

Ad ogni elaborato dovrà inoltre essere allegata una dichiarazione contenente:
– il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita del candidato autore della tesi;
– l’indirizzo email al quale si richiede l’invio delle eventuali comunicazioni e il recapito telefonico;
– liberatoria privacy (“Dichiaro di avere preso visione dell’Informativa privacy sul sito https://www.assoenologi.it/privacy/);
– consenso alla pubblicazione della tesi sull’organo di stampa di Assoenologi, la rivista “l’Enologo”, e sugli altri suoi canali di comunicazione, oltre che su quelli dell’Università;
– le finalità che si ripromette di conseguire nel campo degli studi, anche in relazione a quelli già percorsi e nella successiva attività professionale.

Art. 5 La consegna del premio sarà oggetto di una specifica iniziativa organizzata da Assoenologi.

Art. 6 Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Assoenologi, tel. 0299785721 segreteria@assoenologi.it

 

Scarica in formato pdf

Lo shop di Assoenologi