Pareri professionali

Pareri

Ogni socio può rivolgersi all’ufficio informazioni della sede centrale di Assoenologi per avere gratuitamente chiarimenti su:

  • contratti collettivi di lavoro,
  • retribuzioni medie,
  • libera professione,
  • disponibilità di offerte di collaborazione,
  • dati sulla produzione e sulle vendite di prodotti vitivinicoli,
  • nonché ragguagli sull’emanazione di normative, circolari e decreti inerenti il settore.

Le richieste vanno presentate obbligatoriamente via e-mail (quesiti@assoenologi.it) e vengono evase dalla sede centrale sempre sotto forma scritta. Responsabile di questo servizio è il direttore di Assoenologi, delegato a rappresentare la categoria nei diversi dicasteri.

Consulenza legale

Ogni socio può sottoporre le sue richieste su questioni riferite all’attività professionale, gestionale e giuslavoristiche  tassativamente sotto forma scritta e avere le relative risposte  attraverso e-mail (quesiti@assoenologi.it), con un tempo medio di risposta di tre giorni lavorativi, fatti salvi i casi più complessi.
Responsabile del servizio l’avvocato Mario Fusani con studio a Milano e a Roma. L’avvocato Fusani non si occupa prevalentemente del settore vitivinicolo ma del diritto del lavoro e del diritto sindacale. Collaboratore di Cesma e della scuola di formazione de Il Sole 24 ore per il settore del diritto del lavoro e sindacale. Autore di diversi interventi di settore e specialistiche ha collaborato con la rivista economica Il Mondo e per l’inserto economico del Corriere della Sera nonché per la rivista L’impresa del Sole 24 ore.

Consulenza fiscale

Come per la consulenza legale, anche per quella fiscale, è gratuitamente disponibile per gli associati la consulenza di un fiscalista per dare pareri sulle questioni riguardanti gli aspetti amministrativi relativi all’attività dell’enologo e dell’enotecnico. Al fiscalista il socio può sottoporre i suoi problemi attraverso e-mail (quesiti@assoenologi.it) avendo in tempi brevi (mediamente in tre giorni lavorativi) e sempre per iscritto le relative risposte.
Responsabile di questo servizio è il dottor Franco Colombo, commercialista con specializzazione in “verifica amministrativa e contabile”.

 

Le più recenti risposte ai quesiti dei Soci

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti.

Lo shop di Assoenologi