Assoenologi Giovani vuole essere più vicina alla componente giovane dei suoi associati, conoscerne meglio esigenze e aspettative. Per poterlo fare, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di avviare un progetto sperimentale, che ha chiamato Assoenologi Giovani, gruppo di cui fanno parte 17 associati, uno per ciascuna sezione Assoenologi. L’iniziativa è stata deliberata in data 14 ottobre 2016 e ha preso il via il 19 dicembre 2016, con la prima riunione dei componenti tenutasi a Milano presso la sede centrale di Assoenologi.
17 giovani sotto i 40 anni di età al momento della nomina (tra di loro fino a un massimo di tre “fuori quota” entro i 50 anni) sono stati identificati dalle rispettive sezioni allo scopo di creare un gruppo che faccia da cassa di risonanza verso il Consiglio di Amministrazione per le istanze provenienti dalla base più giovane dell’associazione, e proponga attività, iniziative, progetti e modalità di comunicazione ad essa più congeniali.
Assoenologi Giovani è continuato in questa forma sperimentale fino al termine del mandato del Consiglio di Amministrazione, che si è concluso il 31 dicembre 2018.
Nel 2019 con le elezioni per il rinnovo dei comitati delle sedi territoriali sono stati eletti 17 componenti di Assoenologi Giovani che si sono riuniti per la prima volta il 20 maggio 2019 con l’elezione del presidente facente la funzione di coordinatore, due vice e un segretario.
Il mandato 2022/2024 ha visto apportare alcune modifiche al Regolamento di Assoenologi Giovani a partire dal nome: si chiamerà infatti “Comitato dei Giovani di Assoenologi” e avrà 2 Coordinatori di Area e un Segretario, figure che, nell’incontro tenutosi venerdi 15 luglio presso la sede nazionale di Assoenologi, sono state individuate in Gabriele Valota (Coordinatore Area Nord, Sezione Lombardia Liguria), Francesco Martusciello (Coordinatore Area Centro Sud, Sezione Campania) e Giuseppe Venturini (Segretario, Sezione Veneto Occidentale).