I requisiti per essere socio

Titolo di studio

Possono essere SOCI ORDINARI dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli – Assoenologi, i cittadini italiani aventi il titolo di enologo in base alla legge 10 aprile 1991 n. 129 e successivi adeguamenti, nonché le persone in possesso del titolo di enotecnico o di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia, o di laurea nel settore vitivinicolo che dimostrino di aver svolto adeguata attività tecnica o professionale nel settore vitivinicolo (art. 4 Statuto sociale Assoenologi).

Possono essere SOCI SPECIALI dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani coloro che siano in possesso del titolo di enotecnico o di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia, o di laurea in viticoltura ed enologia da non più di due anni ma che non abbia maturato l’anno di attività lavorativa. I Soci Speciali possono rimanere iscritti all’Associazione per non più di due anni e, per tutta la durata della loro iscrizione, sono dispensati dal pagamento della quota sociale.

Obbligo di aggiornamento

Tutti i soci di Assoenologi (ad esclusione dei soci Speciali o dei soci che, per motivi specifici, hanno chiesto e ottenuto l’esonero) sono tenuti a completare un percorso annuale di formazione professionale continua che prevede il conseguimento di 20 crediti formativi complessivi. Il coordinamento e la vigilanza della formazione spettano alla Commissione tecnico–scientifica.

La formazione professionale continua è disciplinata tramite un apposito Regolamento.

Quota sociale annuale

Tutti i soci Assoenologi, fatta eccezione per i soci Speciali, devono versare annualmente la quota sociale stabilita dal Consiglio di Amministrazione (per il 2019 100 €).

Lo shop di Assoenologi