Vendita vino a privati all’estero: il problema dell’accisa
Pubblicato su l'Enologo Giugno 2020
Vista la situazione che si è creata a causa del Coronavirus, molti clienti privati esteri non potendo venire in Italia a fare gli acquisti di vini e spumanti direttamente in cantina, ci chiedono di effettuare le spedizioni presso le loro abitazioni in Germania, Austria, Belgio, Olanda ecc.…
Sistema forfettario
Pubblicato su l'Enologo Maggio 2019
Sono un enologo che esercita la libera professione di consulente vitivinicolo con Partita Iva e iscrizione alla gestione separata Inps. Da quest’anno aderisco al sistema forfettario, ma con altra partita Iva di società agricola srls vorrei svolgere attività di produzione uva e successivamente vino. Questo è compatibile…
Regime forfettario per professione enologo
Pubblicato su l'Enologo Marzo 2019
Attualmente sto iniziando la libera professione come enologo. Vorrei sapere se posso aderire al regime forfettario previsto dalla Finanziaria 2019. Attualmente sono socio (27% del capitale sociale) ed amministratore delegato di una S.r.l. che si occupa in misura secondaria anche di attività riconducibile all’attività di enologo (consulenza).…
Codice ateco e libera professione
Pubblicato su l'Enologo Marzo 2019
Attualmente lavoro come dipendente presso un’azienda con la qualifica di Enologo, ma ho esigenza di aprire una partita Iva per svolgere la mia professione. Con quale codice Ateco dovrei registrare la mia attività? È più conveniente aprire come professionista o ditta individuale? Il codice Ateco per l’apertura…
Retribuzione dell’enologo
Pubblicato su l'Enologo Gennaio - Febbraio 2019
Essendo una giovane Enologa agli inizi di carriera mi ritrovo in dubbi di gratificazione economica. Mi potrebbe descrivere gentilmente se c’è uno stipendio “ideale” per Enologi Responsabili di Produzione? Ho un ruolo organizzativo di produzione/ imbottigliamento oltre al coordinamento operai (cantina/magazzino) mi occupo di dichiarazioni Enti (Cciaa/Icea/Sian)…
Prestazioni occasionali regime fiscale
Pubblicato su l'Enologo Ottobre 2018
Avrei bisogno di una consulenza in ambito fiscale. Inizierò a fare delle piccole consulenze tecniche presso un’azienda. Qual è il modo più semplice e meno dispendioso a livello fiscale? Devo per forza aprire una partita IVA o posso avvalermi di altri sistemi? E se in futuro facessi…
Prestazioni occasionali
Pubblicato su l'Enologo Giugno 2018
Opero come enologo alle dipendenze di un’azienda. Mi è stato chiesto di svolgere una perizia come CTU. Posso fatturare la prestazione come “prestazione occasionale”? Allo stato attuale delle cose, per quanto e di nostra conoscenza, e corretto fatturare l’attività professionale volta come prestazione occasionale. Le suggeriamo di…