Veneto Centro Orientale

Sede

Istituto Statale con ordinamento speciale per la viticoltura e l’enologia “G.B. Cerletti”
via XXVIII Aprile 20
31015 Conegliano TV – Tel. 0438.61421 – 61524 Fax 0438.450403

Organigramma

Storia

La Sezione Veneto dell’Associazione Enotecnici Italiani è nata il 24 novembre 1969 presso la Scuola Enologica di Conegliano alla presenza dell’allora preside, professor Aurelio Moretti e dell’allora presidente nazionale dottor Antonio Carpenè. La Sezione così costituita comprendeva tutte le province del Veneto e quelle del Friuli Venezia Giulia.
Il primo Presidente della Sezione Veneto fu Piero Berton, direttore delle Cantine Valdo di Valdobbiadene, Narciso Zanchetta, direttore della Cantina sociale di Vittorio Veneto, assunse la carica di vicepresidente e di consigliere nazionale, per diventare presidente nazionale dell’Associazione Enotecnici Italiani nel 1970, incarico che passò poi ad Ezio Rivella.
A Berton subentrò al vertice della Sezione Veneto Antonio Bozzoli, quindi per tre mandati la Sezione venne guidata da Sergio Casagrande, per altri tre da Giovanni Grassi sino al presidente Valerio Fuson, che, dopo quattro mandati consecutivi, cede l’incarico a Celestino Poser.
In occasione del convegno di Udine del 1974 venne costituita la Sezione Friuli Venezia Giulia e nel 1982 il consiglio nazionale dell’Assoenologi divise il Veneto in “Veneto Centro Orientale” e “Veneto Occidentale”.

L’assemblea della Sezione Veneto Centro Orientale, riunitasi a Conegliano presso l’Istituto tecnico “G.B. Cerletti”, ha eletto il Comitato di Sezione, che risulta così composto: Michele Zanardo (presidente), Lucio Calesso e Renzo Moret (vicepresidenti), Andrea Mileto (segretario). Altri componenti del Consiglio: Jennifer Carraro, Danilo Cescon, Luca Da Lozzo, Valerio Dal Mas, Denis Dan, Brian De Faveri, Maurizio Fravel, Massimiliano Luison, Alessandro Pozzebon, Gianvittore Zanini, Franco Zuccarello.

Consiglieri nazionali: Danilo Cescon, Franco Zuccarello e Michele Zanardo
Delegato Comitato Giovani: Andrea Mileto

La Sezione Veneto Centro Orientale con oltre 600 iscritti è la Sezione più numerosa di Assoenologi.

Enonews Veneto Centro Orientale

Lo shop di Assoenologi