Il corso ha l’obiettivo di fornire recenti acquisizioni scientifiche riscontrabili in letteratura sugli aspetti tecnologici dell’utilizzo delle lattine per il confezionamento del vino e le principali tendenze di mercato che in qualche modo si legano alle potenzialità di diffusione di questa nuova forma di packaging.
Sarà articolato su due interventi distinti:
Aspetti tecnologici – Valentina Canuti
Il confezionamento del vino in lattina pone delle sfide importanti per il produttore e l’enologo perché necessita di un condizionamento e di una stabilizzazione del prodotto predisposti ad hoc per tale tipologia di contenitore. Verranno quindi presentati studi riportati nella recente letteratura scientifica che trattano tali argomenti, oltre a presentare dei dati relativi alla sostenibilità dell’alluminio.
Tendenze del mercato – Silvio Menghini
La domanda di vino in lattina rappresenta per molti mercati una realtà già ben affermata. Con il presente contributo si proporrà una analisi delle potenzialità di sviluppo di tale nuovo formato anche per il mercato italiano esaminando le statistiche ufficiali relative al generale andamento dei consumi di bevande alcoliche nel nostro Paese e i risultati di una indagine diretta che, effettuata nel 2022, ha interessato un campione di oltre 500 consumatori abituali di vino.
Le due fonti informative esaminate congiuntamente permetteranno di evidenziare le potenzialità di sviluppo di tale nuovo formato, offrendo puntuali indicazioni in merito al marketing mix ideale che le imprese dovrebbero adottare per un posizionamento mirato del prodotto sul mercato finale.
Valentina Canuti è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze dove è anche docente per il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia, e il corso Magistrale in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia inter-ateneo tra Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Pisa.
Silvio Menghini è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze dove è docente di Marketing vitivinicolo per il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia e di Contabilità analitica e valutazione degli investimenti per il Master di Management e Marketing delle imprese vitivinicole.
Quota iscrizione
Soci Assoenologi 45 €
Soci Unione Italiana Vini/Federvini 45 €
non Soci 60 €
Studenti Universitari 10 €
Termine iscrizioni
Mercoledi 26 aprile 2023
Attenzione!! Comunicazione per i Soci di Assoenologi: si consiglia di effettuare il login all’Area riservata prima di procedere all’iscrizione/acquisto del corso