Ciclo di tre webinar sul suolo e le variabili atmosferiche in viticoltura
Giovedì 16 gennaio 2020 – ore 11.00-12.30
LA VITICOLTURA E LE VARIABILI ATMOSFERICHE CHE LA GUIDANO
La lezione si propone anzitutto di offrire un inquadramento del sistema in cui opera il viticoltore (agro-ecosistema viticolo) e di discorrere di tempo atmosferico, clima, scale spaziali e temporali dei fenomeni meteo-climatici, strato limite e microclima, mesoclima e macroclima. Ciò fatto si affronterà il tema del monitoraggio dei fenomeni atmosferici nel vigneto con osservazioni “a vista” e misure con gli strumenti meteorologici facendo altresì cenno alle tecniche di monitoraggio fenologico delle vite. Si passeranno infine in rapida rassegna le variabili atmosferiche che guidano la produzione viticola, soffermandosi poi in particolare sulla temperatura dell’aria e sulla stima delle risorse e delle limitazioni termiche per la viticoltura
Relatore Prof. Luigi Mariani – Agronomo libero professionista, condirettore del Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura, vicepresidente della Società Agraria di Lombardia, già docente di Agrometeorologia e Agronomia generale all’Università degli Studi di Milano dove ora insegna Storia dell’Agricoltura.
Mercoledì 22 gennaio 2020 – ore 11.00 – 12-30
IL SUOLO E LA SUA IMPORTANZA IN VITICOLTURA
Il suolo svolge molte funzioni: ospita l’apparato radicale della vite, mette a disposizione elementi nutritivi, garantisce l’infiltrazione delle piogge, trattiene acqua e la rilascia secondo le necessità delle piante. Questi aspetti verranno esaminati nella lezione, fornendo informazioni utili per giudicare la qualità del suolo anche tramite un approccio semplificato; verrà inoltre trattato l’argomento della mappatura a grande dettaglio del suolo, fondamentale per implementare la viticoltura di precisione.
Relatore Prof. Roberto Comolli – Professore associato di Geopedologia presso l’Università di Milano Bicocca. Si occupa di studi e ricerche relativi al suolo ed è esperto di cartografia pedologica di medio e forte dettaglio, da utilizzare in agricoltura di precisione.
Lunedì 27 gennaio 2020 – ore 11.00 – 12.30
IL BILANCIO IDRICO DEI SUOLI
L’andamento temporale del contenuto idrico del suolo e della frazione utile per la coltura è un tema chiave per la viticoltura e coinvolge aspetti pedologici e agrometeorologici trattati nelle due lezioni precedenti. La lezione si propone anzitutto di presentare il vigneto come sistema attraverso specifici modelli e descriverà precipitazione ed evapotraspirazione come variabili chiave per il bilancio idrico dei suoli, discutendo altresì degli strumenti e delle modalità per il loro monitoraggio. La parte centrale della lezione sarà dedicata al bilancio idrico come strumento per la gestione idrica razionale del vigneto e l’individuazione di situazioni critiche.
Relatore Prof. Gabriele Cola – Libero professionista agrometereologo, si occupa prevalentemente di modellistica delle colture agrarie. Presso la Facoltà di Agraria di Milano insegna Ecologia Agraria.