Webinar Documenti di accompagnamento prodotti vitivinicoli e corretta compilazione MVV anche alla luce delle nuove disposizioni su ingredienti e tabella nutrizionale
12 dicembre 2023 – ore 17.00-18.30
Ai sensi del Reg. 273/2018 “ogni trasporto di prodotti vitivinicoli effettuato tra produttori di uva, trasformatori o commercianti o tra questi e rivenditori al minuto è scortato da documenti di accompagnamento da mostrare alle Autorità competenti in ogni momento del trasporto”.
Si deve usare esclusivamente l’MVV elettronico? Ci sono differenti documenti per vini imbottigliati e vini sfusi? Per il vino diretto all’esportazione che documento deve essere utilizzato? Qual è la corretta modalità di compilazione? Ci sono casi di esonero? Cosa cambia dopo l’introduzione dell’etichetta nutrizionale e dell’elenco ingredienti?
Durante il webinar il relatore risponderà a queste ed altre domande.
Relatore Dott. Silvio Salvi ICQRF Emilia Romagna e Marche Responsabile dell’Ufficio d’Area di Ancona
**************************
Webinar Il ruolo del contenitore per l’affinamento dei vini: recenti acquisizioni
19 dicembre 2023 – ore 17.00-18.30
Il corso ha l’obiettivo di fornire recenti acquisizioni scientifiche riscontrabili in letteratura sugli aspetti tecnologici relativi all’impiego di contenitori di differente materiale per la vinificazione e maturazione dei vini.
Sarà fatto il punto della situazione della ricerca sul tema e verranno presentati i dati di un lavori pubblicati recentemente relativi ad una sperimentazione su scala industriale di un vino rosso posto a maturare in contenitori di differente materiale oltre alla caratterizzazione dei materiali stessi.
Relatore Valentina Canuti è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze dove è anche docente per il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia, e il corso Magistrale in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia inter-ateneo tra Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Pisa.