L'Enologo
gennaio - febbraio 2020
Sommario
Editoriale
L’ATTIVITÀ ASSOENOLOGI NELL’ANNO APPENA CONCLUSO: ANCORA AVANTI, ANCORA INSIEME
a cura del CDA
A fine anno si tirano le somme e si fanno bilanci. Così, passiamo in rassegna a grandi linee il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti. Fra questi fa spicco l’iscrizione del nostro organismo nell’Elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Vai all'articolo >
Focus
DATI ISTAT PRIMI 10 MESI DEL 2019. CRESCE L’EXPORT DEL VINO ITALIANO (+3,6%): STATI UNITI PRIMO MERCATO
In attesa di cogliere i primi effetti dei dazi, il vino italiano continua a crescere sui mercati esteri. Secondo i dati Istat aggiornati allo scorso ottobre e resi noti il 17 gennaio, il vino italiano nei primi 10 mesi del 2019 ha registrato una crescita in fatturato del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2018 arrivando a superare quota 5,3 miliardi di euro.
Vai all'articolo >
Il Personaggio
TERESA BELLANOVA: “SUGLI ENOLOGI NON HO DUBBI, SIETE ESSENZIALI”
di Riccardo Cotarella
A Venosa, lo scorso novembre, in occasione della serata di chiusura del 74° Congresso nazionale Assoenologi, il neo ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali ha annunciato con forza il suo piano di lavoro a favore del comparto agricolo e vitivinicolo. In questa accurata intervista ne spiega più nel dettaglio le modalità e le dinamiche, laddove gli enologi rivestono un ruolo di primo piano.
Vai all'articolo >
Speciale 74° Congresso
DALLA TAVOLA ROTONDA CONDOTTA DA LUCIANO PIGNATARO, LA LUCANIA TERRA DI GRANDI VINI
Una specifica sessione del 74° Congresso è stata dedicata alla Lucania e ai suoi vini, attraverso una tavola rotonda con i presidenti dei principali Consorzi di tutela vini presenti sul territorio e con esperti e ricercatori. Il senatore Dario Stefano, ha concluso l'incontro, parlando di vino e turismo nella regione Basilicata, dopo il varo della legge. Di seguito si riporta la sintesi di quanto emerso, tratto dalla registrazione degli interventi.
Vai all'articolo >
MASSIMO TRIPALDI NEOPRESIDENTE DELLA SEZIONE PUGLIA BASILICATA CALABRIA
di Nino D'Antonio
Il Congresso di Matera ha costituito la prima uscita in grande stile del neo Presidente di Sezione Massimo Tripaldi che, in occasione di una chiacchierata con il direttore di questa rivista, ha esposto gli obiettivi del suo programma di lavoro.
Vai all'articolo >
LE NUOVE FRONTIERE DELLA VITICOLTURA E DELL’ENOLOGIA: GIAPPONE VINI DEL FREDDO
di Nobuo Oda e Masayuki Kinoshita
Nella regione di Hokkaido, dove l'inverno si trascorre a meno 30 gradi con due metri di neve, è cominciata una nuova era per il vino giapponese. A parlarcene sono arrivati direttamente dal Giappone, Nobuo Oda, presidente di Camel Farm, settemila dipendenti e quattrocento negozi di cibi e vini importati, e Masayuki Kinoshita, direttore generale della Camel Farm Winery.
Vai all'articolo >
LE NUOVE FRONTIERE DELLA VITICOLTURA E DELL’ENOLOGIA: RUSSIA VINI DEL FREDDO
di Maxim Troychuk
La Russia non è un paese conosciuto per la buona produzione di vino, anche in considerazione del grande freddo. Ma è un paese molto grande e con diverse condizioni climatiche. Maxim Troychuk, direttore della Cantina Vedernikov, nella regione di Rostov sul Don, a sud della Russia, ci ha raccontato questa realtà, in cui le viti vengono sotterrate durante l'inverno e poi dissotterrate in primavera.
Vai all'articolo >
LE NUOVE FRONTIERE DELLA VITICOLTURA E DELL’ENOLOGIA: PORTOGALLO VINI IN ANFORA
di Pedro Ribeiro
Nella regione dell'Alentejo, nel sud del Portogallo, la tradizione antica di produrre i vini nelle anfore è ancora viva. A Matera ce ne ha parlato l'enologo Pedro Ribeiro, che con la moglie Catarina Vieira conduce Herdade do Rocim, ambiziosa azienda vinicola in Alentejo.
Vai all'articolo >
Enonews
30 MARZO ASSEMBLEE DI SEZIONE E SEPARATE IN TUTTE LE NOSTRE SEDI PERIFERICHE
Le assemblee di Sezione e quelle Separate si svolgono nello stesso giorno ma vengono riunite con due convocazioni diverse. L’assemblea di Sezione tratta problemi locali e dà informazioni sulle prese di posizione e le iniziative nazionali. L’assemblea Separata, in proporzione al numero di soci presenti, nomina i delegati della Sezione che la rappresenteranno all’assemblea Generale.
Vai all'articolo >
A GENNAIO 2020 RIPARTE LA FORMAZIONE CONTINUA PROFESSIONALE: QUATTRO WEBINAR E UN CORSO SULLE STRATEGIE DI MERCATO
di Paolo Brogioni
È ripreso, subito dopo le festività natalizie, il programma di formazione proposto ai soci (ma non solo), con un ciclo di tre webinar dal titolo “Il suolo e le variabili atmosferiche in viticoltura”, un altro webinar su “La tutela del consumatore e la responsabilità del produttore nell’ambito del settore enologico" e un corso in aula sulle “Strategia di mercato e gestione dell’impresa”.
Vai all'articolo >
IL TIMBRO PROFESSIONALE PER I SOCI ASSOENOLOGI
Il programma di formazione continua annuale di Assoenologi dà diritto, per i soci ordinari, di ottenere l’Attestato di qualità e di qualificazione dei servizi, uno strumento di qualificazione della professione che può essere utilizzato dal Socio come “marchio di qualità” dei servizi prestati all’utente finale, impresa o consumatore.
Vai all'articolo >
DA UNA RICERCA DI NOMISMA WINE MONITOR: COME CAMBIA IL MERCATO GLOBALE DEL VINO
di Chiara Masini
Sei un produttore di vino rosso Dop? Allora preparati a volare. Sì, il consiglio è andare a vendere il famoso nettare di Bacco in Corea del Sud, Messico e Taywan un pò lontano ma questi sono i mercati emergenti dove conviene essere presenti, è una delle informazioni della ricerca di Denis Pantini, responsabile Nomisma Wine Monitor, presentata il 5 novembre presso l'Enoclub Siena.
Vai all'articolo >
SI TERRÀ A VERONAFIERE DAL 15 AL 17 APRILE 5STARWINES – THE BOOK LA SELEZIONE DEI MIGLIORI VINI DA TUTTO IL MONDO
di Margherita Andrenacci
Trovare nuove e attuali forme per la promozione dei propri prodotti è solitamente uno tra gli obiettivi primari di ogni azienda vitivinicola. Il vino è un prodotto complesso: per la sua promozione si rende necessario uno strumento che non solo attragga i consumatori, ma che riesca anche a collocarlo sul mercato internazionale. Meglio ancora, se attraverso la collaborazione di alcune tra le più rilevanti personalità del settore. Tenendo a mente tali esigenze, Veronafiere ha combinato questi elementi ideando uno strumento promozionale per eccellenza: 5StarWines – the Book.
Vai all'articolo >
L’ AVVINCENTE STORIA DEL CIRO’ NEL CINQUANTENARIO DELLA DOC
di Nino D'Antonio
La carrellata di Nino D’Antonio sui Consorzi di Tutela vede di turno la Calabria, con i suoi celebrati vini, dal Cirò-Melissa al Greco. L’occasione è propizia per ripercorrere con mano veloce la storia del territorio, a partire dai Giochi di Olimpia.
Vai all'articolo >
I Vitigni
LA FALANGHINA
di Assoenologi con la collaborazione di Attilio Scienza, Roberto Miravalle e Roberto Di Meo
Presente in Campania con circa 3000 ettari (15% dell’intera superficie regionale). Coltivata in tutte le province, ma soprattutto nel beneventano, dove si concentra circa l’ottanta per cento della superficie regionale. Negli ultimi anni, in modo significativo a partire dal 2015, si assiste ad un incremento di domanda di barbatelle, attesa risposta al recente successo dei vini di Falanghina.
Vai all'articolo >
Notizie dall'UIŒ
SI E’ SVOLTA IN PERÙ L’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ UIŒ
di Leonardo Palumbo
Il 25 novembre scorso si è tenuta ad ICA, in Perù, l’Assemblea generale dell’Unione Internationale des Œnologues, evento che si è svolto, per la prima volta nella storia, in questa nazione dal momento che, insieme alla Bolivia, è diventata membro osservatore dell’Uiœ, con l'obiettivo di entrare come componente ufficiale.
Vai all'articolo >
Assoenologi Giovani - Rubrica dedicata alle notizie e alle nuove attività
TEMA DEL MESE: VIAGGIO NEI VITIGNI RESISTENTI
di Carraro Jennifer, Cazzanelli Loris, Chistè Marco, Di Camillo Luigi, Donà Alessandro, Enzo Erica, Giannotti Iacopo Michele, Bighini Valter, Martusciello Francesco, Maurizi Maurizio, Minoia Laura, Nesi Enrico, Pala Andrea, Peresani Chiara, Radicchio Andrea, Vallorani Rocco, Valota Gabriele
La sostenibilità ambientale è uno degli argomenti di maggiore interesse in questo momento a livello mondiale. Le produzioni vitivinicole rientrano in questo argomento. La viticoltura, sebbene rappresenti solamente il 3% della superficie agricola europea, utilizza il 65% di tutti i fungicidi impiegati in agricoltura, ovvero 68 mila tonnellate/anno. Uno scenario preoccupante che ha spinto la commissione europea a emanare regole sempre più restrittive con l’obiettivo di dimezzare l’uso dei presidi sanitari entro il 2025.
Vai all'articolo >
L'Elzeviro di...Vino
L’ELZEVIRO DI…VINO
di Angelo Valentini
L’elzeviro di vino del mese di gennaio-febbraio parte da Cortina, Regina delle Dolomiti, dove l'autore si è recato con la sua famiglia, per trascorrere le festività Natalizie, lontano dalla mia Umbria, lontano dai suoi amati i libri.
Vai all'articolo >
DIRITTO & LAVORO
IL PATTO DI CONCORRENZA: DEFINIZIONE, CORRISPETTIVO, DURATA E TERRITORIO
di Mario Fusani
L’imprenditore, per tutelare l’attività della propria azienda, può stipulare volontariamente e d'accordo con il lavoratore dipendente un patto di non concorrenza dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
Vai all'articolo >
Weather Analysis
COMMENTO: METEO CLIMATICO ALL’ANNO 2019
di Luigi Mariani, Gabriele Cola e Simone Parisi
Il 2019 si è nel complesso caratterizzato per i buoni livelli delle risorse termiche, pluviometriche e radiative. L’elemento più critico del 2019 è stato dato dallo stress termico (basse temperature di aprile-maggio e ondate di caldo di giugno-luglio).
Vai all'articolo >
Monitoraggio Capannine Meteo
MONITORAGGIO CAPANNINE METEO: CONFRONTO DATI MESE DI NOVEMBRE-DICEMBRE 2018 VS 2019
di Andrea Zanni
Tutte le Sezioni Assoenologi hanno fornito alla Sede Centrale i dati delle capannine in merito a: Temperatura minima, Temperatura massima, Temperatura media, Umidità relativa e Pioggia.
Vai all'articolo >
Sperimentazione & Ricerca - Documento Tecnico
NUOVI VITIGNI TOLLERANTI ALLE MALATTIE: CARATTERIZZAZIONE CHIMICA DEL VINO OTTENUTO DA VARIETA’ COLTIVATE IN ITALIA E GERMANIA
di Silvia Ruocco, Daniele Perenzoni, Andrea Angeli, Marco Stefanini, Urska Vrhovsek, Ernst Rühl, Claus-Dieter Patz, Doris Rauhut, Fulvio Mattivi
Le nuove varietà tolleranti alle malattie rappresentano un’ottima promessa per un’agricoltura più sostenibile. Infatti queste varietà hanno il potenziale di ridurre significativamente l’impiego di prodotti chimici nonché i costi di produzione consentendo quindi un notevole risparmio economico per i viticoltori.
Vai all'articolo >
Sperimentazione & Ricerca - Documento Aziendale
DERIVATI DI LIEVITO “CONVENZIONALI” E PROCESSO X-PRO®: LA RISPOSTA NATURALE PER ESALTARE E PROTEGGERE L’IDENTITA’ DEL VINO
di Gianmaria Zanella, Fabrizio Minute, Enrico D’Andrea
Il R&S Vason Group studiando l’enorme potenziale del lievito, nel proteggere in modo naturale i vini attraverso la tecnica della sosta “sur lies”, rinnova le fasi di produzione dei derivati a partire da lieviti freschi e attivi. L’innovativo Processo X-PRO®, origina una serie di prodotti con le più diverse specificità d’azione, atti a coadiuvare l’enologo nelle varie tempistiche di produzione e stabilizzazione del vino.
Vai all'articolo >
ELENCO DEGLI INSERZIONISTI
BELBO SUGHERI S.r.l. – Accessori per l’enologia DELLA TOFFOLA S.p.A. – Macchine per l’enologia ENARTIS – Prodotti e coadiuvanti per l’enologia ENÒ S.R.L. – Prodotti e coadiuvanti per l’enologia ENOLITECH – Salone fieristico ENOPLASTIC S.p.A. – Accessori per l’enologia EVER S.r.l. – Coadiuvanti per l’enologia GAI MACCHINE IMBOTTIGLIATRICI S.p.A. – Macchine per l’enologia K+S ITALIA...
Vai all'articolo >