Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG

Tutta la dolcezza del Friuli-Venezia Giulia nel Colli Orientali del Friuli Picolit

Il nostro viaggio tra i vini e borghi d’Italia continua in Friuli Venezia Giulia, dove la varietà della produzione vinicola si esprime al meglio nella vasta gamma di vini bianchi si possono scoprire in purezza e in assemblaggio. In questa regione si respira la brezza del mare Adriatico e si è circondati da alte montagne che racchiudono tanti paesaggi diversi e alcune zone sono vocate alla coltivazione della vite proprio grazie alla positiva influenza che il mare ha sui terreni e sull’aria. Una caratteristica in grado di assicurare una buona maturazione delle uve, soprattutto in estate.

Le attività vitivinicole regionali si concentrano nella parte orientale della regione, dove troviamo le ampie e variegate colline del Collio o dei Colli Orientali, con il loro patrimonio particolarmente ricco di uve autoctone (Malvasia, Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso) ma, soprattutto, con l’area in cui nascono due pregiati vini dolci, entrambi DOCG: il Colli Orientali del Friuli Picolit e il Ramandolo, prodotto da uve Verduzzo.

Il Picolit, in particolare, è un vino da meditazione, ottimo accompagnamento sia per dolci, torte e biscotti morbidi che per i formaggi più piccanti. La sua zona di produzione è localizzata nelle campagne in provincia di Udine e comprende i comuni di Attimis, Buttrio, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo, Faedis, Magnano in Riviera, Manzano, Moimacco, Nimis, Povoletto, Premariacco, Prepotto, Reana del Rojale, Remanzacco, San Giovanni al Natisone, San Pietro al Natisone, Tarcento, Tricesimo e Torreano.

Calici alla mano, vogliamo farvi immergere negli ambienti accoglienti e amabili dei territori di produzione del Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG, partendo proprio da Udine, una delle città definite per eccellenza ‘a misura d’uomo’. Il centro storico del capoluogo friulano, infatti, appare simile a un salotto: curato, elegante e con piazzette accoglienti perfette per una sosta breve e rilassante. Una tappa che consigliamo è sicuramente l’antico Castello che sorge sul colle che domina la città, ma vale la pena visitare Udine anche solo per passeggiare lungo le belle vie del centro, sotto i suoi caratteristici portici e senza avere una meta ben precisa.

 

Udine, posta al centro della regione, è anche un funzionale punto di appoggio per visitare il territorio circostante. Gli itinerari possibili sui vigneti dei colli friulani sono innumerevoli e se siete in cerca di una giornata rilassante e divertente da passare all’aria aperta, un tour nella zona dei Colli Orientali del Friuli fa al caso vostro, immersi fra cantine e borghi storici che potete approfondire qui https://www.colliorientali.com/.