I manuali della vigna e del vino di Eno-One
La casa editrice Eno-One è dedita ai libri tecnici in viticoltura ed enologia. Lo scopo è la diffusione della conoscenza enologica internazionale in Italia, “perché ci si possa appropriare delle novità tecniche”. Anne e Giuseppe Meglioli, fondatori e titolari della Eno-One, infatti, selezionano manoscritti, autori e argomenti d’interesse per i protagonisti del vino italiano, pubblicando opere originali o selezionando titoli da rendere disponibili in lingua italiana.
Tutti i nostri libri sono tematici, destinati sia alla formazione che all’aggiornamento professionale”. Ma come nascono questi libri?
Anne si dedica principalmente alle traduzioni e all’editing. Laureata in Francia nel 1989, si è successivamente trasferita in Friuli-Venezia Giulia per lavorare nel settore enologico- Arrivata in Emilia-Romagna fonda la casa editrice, forte delle proprie competenze linguistiche e di una solida formazione nel settore food & wine (è anche docente per la degustazione di vini, aceti balsamici, oli d’oliva, formaggi e Parmigiano-Reggiano).
Giuseppe, vista la sua esperienza di enologo consulente e la sua passione per l’insegnamento, si occupa, invece, della parte scientifica delle pubblicazioni. Con loro, collaborano in funzione del tema, professionisti e accademici di livello mondiale. Giunta alla boa dei 20 anni, Eno-One propone oggi 15 titoli di cui l’ultimo è Prodotti e tecnologie dei mosti e dei vini, per una gestione ragionata dell’utilizzo di prodotti e coadiuvanti enologici.
I TITOLI DEI MANUALI DELLA VIGNA E DEL VINO
- Prodotti e tecnologie per mosti e vini
- Champagne: il metodo classico passo a passo
- Elementi di degustazione del vino
- La vite: fisiologia, terroir e coltivazione
- Elementi di chimica del vino
- Installazioni vinicole (Vol. 1 e 2)
- I tappi sintetici in enologia
- Creazione di un vigneto
- Maturazione e maturità dell’uva
- Dalla quercia alla botte
- La SO2 in enologia
- La stabilità tartarica con Mextar®