Appuntamento a Simei finalmente in presenza

 

CI SIAMO ANCHE NOI

PAD. 3 – STAND H14

 

 

Dopo due anni di pandemia, Simei darà finalmente modo ai professionisti del settore di tornare a incontrarsi di persona dopo lo stop forzato: visitatori, espositori, tecnici, fornitori, stampa specializzata, il mondo della ricerca e della formazione potranno quindi tornare a creare e ravvivare rapporti di collaborazione in un contesto altamente specializzato, che strizza l’occhio anche al “liquid food” nel suo complesso con olio, birra, spirits, acque minerali.

Il programma degli eventi

 

Ricco e completo come al solito il programma di eventi che vanno a completare il vasto catalogo espositivo; la “sostenibilità” sarà il leit motiv della rassegna, che grazie a convegni, incontri e tavole rotonde andrà ad approfondire i vari aspetti legati a una produzione che salvaguardi l’ambiente, ma anche gli aspetti sociali ed economici della singola impresa e del comparto.

Dalla Sustainable Wine Roundtable (SWR) che martedì 15 novembre presenterà un focus sulle soluzioni tecnologiche vitali per rendere la produzione vitivinicola veramente sostenibile, alla tavola rotonda che il giorno seguente esaminerà il potenziale di un Global Reference Standard per il mondo del vino, mentre quotidianamente i “caffè della sostenibilità” di Uiv proporranno pillole di sostenibilità con ospiti sempre diversi.

Si conferma infine il ritorno dell’Innovation Challenge, il concorso per l’innovazione tecnologica nel settore che, per la prima volta, affiancherà al “Technology Innovation Award Simei 2022” e al “New Technology Simei 2022” il “Green Innovation Award Simei 2022”, un riconoscimento alle soluzioni più efficaci e promettenti nell’ambito della mitigazione climatica, dell’economia circolare o dei consumi idrici ed energetici.

 

CONVEGNO ASSOENOLOGI

Giovedì 17 Novembre 2022 – Ore 10.30 – Padiglione 2

“Innovazione nella prevenzione dei difetti di luce nei vini bianchi e rosati” a cura del gruppo di lavoro del progetto Enofotoshield

A cura del gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Antonio Tirelli del Dipartimento di scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente dell’Università di Milano.

La partecipazione a questo evento dà diritto a 4 crediti formativi