Sugherificio Molinas sceglie la sostenibilità ambientale come pilastro portante di una continua crescita aziendale
Ufruire di un bene, avendone cura e lasciando il giusto tempo all’ambiente di rigenerarsi, garantendone così un utilizzo per le generazioni future: è questo il mantra che da sempre segue Sugherificio Molinas, la centenaria azienda leader nel settore del sughero per l’enologia Made in Italy.
La tutela e la salvaguardia delle foreste, unite a una particolare attenzione verso le tematiche ambientali, sono priorità assolute per Sugherificio Molinas, che le ha rese i pilastri fondamentali di un continuo percorso di studio e crescita aziendale. Di seguito, tutte le aree di intervento che Sugherificio Molinas ha scelto di percorrere.
L’impronta carbonica è una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio. Quella di Sugherificio Molinas è nulla, addirittura positiva, poiché la CO2 emessa viene compensata grazie alla cura quotidiana del bosco e delle sugherete, che rilasciano in atmosfera una quantità di ossigeno superiore di quattro volte rispetto alla CO2 assorbita.
La Certificazione FSC® è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti legnosi e non legnosi derivati dalle foreste.
Sugherificio Molinas, a partire dal 2020, è riuscito a ottenere la Certificazione di Catena di Custodia CoC (Chain of Custody), che garantisce la rintracciabilità di un prodotto forestale durante ogni fase del suo processo di produzione, trasformazione e commercializzazione. Grazie a questa Certificazione, viene anche garantita la possibilità di lavorare il sughero certificato FSC®.
Per perseguire un più generale efficientamento energetico, infine, Sugherificio Molinas ha avviato un piano di riduzione dei consumi di combustibili fossili, una serie di interventi per efficientare le linee di produzione e un piano di riciclo basato sui principi dell’economia circolare. L’introduzione del fotovoltaico, di nuovi macchinari e tecnologie a basso consumo e il recupero degli scarti sono stati interventi fondamentali per l’ambiente, ma anche preziosi per consolidare l’affidabilità dell’azienda come partner strategico e di valore.
Per maggiori informazioni vista il sito