Percorso navigazione:Sedi Territoriali Trentino
Sedi Territoriali - Trentino
 
 
Sede
Istituto agrario con ordinamento speciale per la viticoltura e l'enologia di San Michele all'Adige
Via Edmondo Mach 1
38010 San Michele all'Adige TN - Tel. 0461.615111 Fax 0461.650872
e-mail: sezione.trentino@assoenologi.it

Pasolli GoffredoPresidente (nella foto) Pasolli Goffredo
Vice presidente Brugnara Giorgia, Inama Paolo
Consiglieri nazionali Pasolli Goffredo
Segretario Ghidoni Franca


hr

Il Trentino vive i suoi anni iniziali come legato all'Alto Adige in un' unica sede periferica dell'allora Associazione Enotecnici Italiani. Nei primi anni Ottanta il consiglio nazionale accolse la proposta dell'Alto Adige di costituirsi come sede periferica autonoma, per le peculiarità dei due territori e per meglio legare la formazione alla ricerca e alla commercializzazione vitivinicola che si andavano sempre più delineando nelle due realtà. Il tutto mantenendo comunque reciproci eccellenti rapporti di collaborazione tecnica e professionale.

Le basi per la concretizzazione di questo progetto furono messe in occasione del 31° convegno nazionale, celebrato a Riva del Garda nel maggio del 1976.

Nel 1991 un altro importante appuntamento vide protagonista la Sezione Trentino: il 46° Congresso nazionale, in cui, con i festeggiamenti per i primi cento anni di attività dell'Associazione, si brindò anche all'approvazione della Legge 129 caparbiamente voluta dall'Associazione per riconoscere in Italia il titolo di enologo stabilendone anche a livello comunitario la sua attività professionale. Fu in quell'occasione che la nostra organizzazione nazionale di categoria cambiò nome passando da Associazione Enotecnici Italiani ad Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

Fra i presidenti che nei vari mandati si sono succeduti alla guida della Sezione ricordiamo: Spagnolli Francesco, Grigolli Paolo, Simoncelli Carmelo, Faes Germano, Gasperi Gianni e Toscana Fabio.
La sede si trova presso l'Istituto di San Michele, dove, nel giugno del 2011, è stato inaugurato il nuovo ufficio nel grande atrio all'ingresso della Scuola.

L'assemblea della Sezione Trentino, riunitasi a Mezzocorona presso la Cantina Rotari il 4 aprile 2016, ha eletto il Comitato di Sezione per il mandato 2016/2018, che risulta così composto: Battelini Furio, Brugnara Giorgia (vicepresidente), Cazzanelli Loris, De Vescovi Giulio, Faustini Andrea, Ghidoni Franca (segretario), Groff Luciano, Inama Paolo (vicepresidente), Nicolini Giorgio, Pasolli Goffredo (presidente e consigliere nazionale), Pojer Mario, Postal Alberto, Tarter Massimo, Toscana Fabio.
Attualmente la Sezione conta quasi duecento associati che con grande passione e professionalità mantengono il comparto viticolo ed enologico fra i settori trainanti dell'economia trentina.