Percorso navigazione:Sedi Territoriali Marche
Sedi Territoriali - Marche
 
 
Sede
Istituto statale con ordinamento speciale per la viticoltura ed enologia "Celso Ulpiani"
V.le della Repubblica 30
63100 Ascoli Piceno AP - Tel. 0736.41641 Fax 0736.342762
e-mail: sezione.marche@assoenologi.it

Costantini LuigiPresidente (nella foto) Costantini Luigi
Vice presidente D'Ignazi Giuliano
Consigliere nazionale Costantini Luigi
Segretario Cocci Grifoni Paola


hr

Nel lontano 1969, grazie al compianto Preside Costante Di Matteo, personalità conosciuta ed apprezzata negli ambienti ministeriali, l'Istituto Agrario "Celso Ulpiani" di Ascoli Piceno ha ottenuto la Specializzazione in Viticoltura ed Enologia, unico nell'Italia centrale.
Non è facile dire in sintesi quale sia stato il contributo del Preside Di Matteo per elevare il "tono" dell'Istituto. Da economista agrario di chiara fama potenziò i laboratori ed in particolare quello di chimica agraria, cui fu riconosciuto il diritto-dovere di eseguire le analisi dei vini qualificati della Regione, anche agli effetti dell'esportazione all'estero; migliorando e rinnovando le attrezzature di cantina, istituendo corsi ed aggiornamenti in collaborazione con l'associazione enotecnici operante nella regione. Quanto detto si può leggere nel libro che rievoca i 100 anni della scuola agraria di Ascoli Piceno.
Da qui si comincia a parlare dell'associazione degli enotecnici Abruzzo/Marche, sezione costituita il 29/01/71 presso la Camera di Commercio di San Benedetto del Tronto, Presidente Rino Moretti, in quella occasione le Marche erano rappresentate dai colleghi Bracalenti Vannio e Pigini Campanari Carlo. Nell'anno 1974 la sezione si sdoppia e così nasce la sezione Marche degli enotecnici, il primo presidente fu il compianto collega Daniele Spinelli.
A Spinelli è subentrato il collega Gaetano De Fusco per poi passare il testimone nell'anno 1987 all'enologo Alberto Mazzoni che nel 2013 lo cede a Luigi Costantini.

L'assemblea della Sezione Marche, riunitasi ad Ascoli Piceno presso l'Istituto tecnico agrario "C. Ulpiani" il 29 marzo 2016, ha eletto il Comitato di Sezione per il mandato 2016/2018, che risulta così composto: Camilli Giuseppe, Ciabattoni Carlo, Cocci Grifoni Paola (segretario), Costantini Luigi (presidente e consigliere nazionale), D'Angelo Roberto, D'Ignazi Giuliano (vicepresidente), Lucciarini De Vincenzi Matteo, Mattioli Giacomo, Mazzoni Gianni, Morelli Giuseppe, Pignotti Marco, Potentini Roberto, Ulpiani Paolo, Urriani Massimo, Vallorani Rocco.
All'inizio del 2016 risultano iscritti alla nostra sezione 125 tra enologi ed enotecnici.