Attività formative

CORSO SULLA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEL VINO

08 maggio/13 maggio 2019 - San Martino al Tagliamento (PN), Salza Irpina (AV)

Seminario formativo sul tema della comunicazione degli enologi

8 maggio 2019 Azienda Agricola Pitars Via Tonello 10/A, San Martino al Tagliamento (PN)

13 maggio 2019 Azienda Agricola Di Meo Contrada Coccovoni, Salza Irpina (AV)

h. 14.00-18.00

 

Quando l’Enologo comunica

Come costruire uno storytelling tecnico efficace e divulgativo, dal personal branding alla comunicazione dei prodotti, dalla comunicazione del territorio alla divulgazione della sostenibilità. Il ruolo dell’enologo nel difficile compito del rendere riconoscibile un’impresa vitivinicola. Negli anni la figura dell’enologo ha assunto un ruolo sempre più strategico all’interno della filiera vitivinicola. Tra i diversi compiti e responsabilità che oggi sono centrali nell’attività dell’enologo vi è anche quella della comunicazione. La capacità di costruire uno “storytelling tecnico” in grado di avere sia contenuti autorevoli che divulgativi, adeguati ai diversi target che si vogliono intercettare, è oggi fondamentale per aumentare l’immagine, la reputazione di un’azienda vitivinicola. E per conseguire tali obiettivi è sempre più essenziale la capacità dell’enologo di comunicare in maniera efficace i prodotti, l’azienda e il territorio di produzione. Il corso è ideato e svolto con la collaborazione di WinePeople, società specializzata nella formazione e selezione di risorse umane nel settore vitienologico.

 

PROGRAMMA

– Analisi e comunicazione dell’identità della struttura produttiva;

– Costruzione e comunicazione del brand aziendale (con i relativi valori legati alla storia, alla famiglia, al produttore, ecc.);

– Comunicazione dei prodotti (le dinamiche della riconoscibilità, dal territorio di produzione, al vitigno, allo stile del produttore);

– Comunicazione dei processi produttivi (convenzionale, biologico, biodinamico, ecc.)

– Comunicazione tecniche produttive e di vinificazione (sistemi impianto, sistemi di vinificazione, ecc.);

– Comunicazione dei valori condivisi della denominazione di origine; – Comunicazione della “sostenibilità”;

– Comunicazione degli investimenti in ricerca e innovazione;

– L’importanza del personal branding;

– Quando l’enologo è coinvolto nella vendita.

 

DOCENTI Lavinia Furlani, fondatrice di Wine People, direttore editoriale di Wine Meridian, esperta di comunicazione di impresa, autrice, tra gli altri, dei manuali “Wine People: l’X-factor per il successo nel mondo del vino” e “4 Colori per Vendere il Vino”.

Fabio Piccoli, direttore responsabile di Wine Meridian, tra i maggiori esperti italiani di comunicazione e marketing dell’impresa vitivinicola. Autore, tra gli altri, dei manuali “La comunicazione nel food & beverage”, “Essere imprenditori del vino oggi: come costruire la nuova classe dirigente del vino italiano”.

 

COSTI DI ISCRIZIONE

Soci 60 €

Non Soci 100 €

Termine iscrizioni 3 maggio

La partecipazione al corso riconosce n. 6 crediti formativi nazionali

Iscriviti al corso

Accedi al form per iscriverti online