Il team H&A Locazione Italia si amplia
Francesca Grandi nasce tra le dolci colline del Chianti, la vista delle vigne ha sempre rappresentato lo sfondo delle sue giornate.
Si laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla viticoltura di precisione e inizia subito a lavorare presso una grande realtà vitivinicola toscana, come assistente enologo. Alterna il lavoro in vigna a quello in cantina.
Per aumentare le sue conoscenze decide di volare nell’altro emisfero: il 2017 è la volta dell’Australia, si stabilisce in Clare Valley a nord di Adelaide nella patria dei Riesling australiani mentre nel 2018 torna nell’emisfero australe per seguire la vendemmia in Nuova Zelanda in Waipara Valley nell’isola del Sud, patria dei Sauvignon Blanc.
Dopo molti anni in cantina decide di rimettersi in gioco come Project Manager per una società di consulenza che si occupa di bandi di internazionalizzazione rivolti alle PMI italiane.
‘’H&A Locazione mi ha conquistata per la sua visione pioneristica’’ afferma ‘’i servizi di locazione che l’azienda offre consentono alle cantine una migliore gestione operativa del parco botti allungandone il ciclo di vita’’. Francesca è il punto di riferimento H&A in Toscana.
È nato prima il vino o la barrique? Ad Adriana Maio piace pensare che non ci sia una risposta univoca ma che l’uno sia l’effetto dell’altro. Non c’è vino senza barrique e non c’è barrique senza un buon vino.
Grazie ad una Laurea Triennale in Viticoltura ed Enologia ed un Master Internazionale in enoturismo ha avuto modo di viaggiare nelle maggiori regioni vitivinicole del mondo, imparando a conoscere i rosé della Provenza, i vini eroici del Priorat, gli champagne della Côte des Blancs ed il porto affinato nella valle del Douro.
Queste esperienze all’estero hanno rafforzato l’amore per la sua terra: Le Langhe. A volte, bisogna allontanarsi per riscoprire le proprie origini.
Spinta dal desiderio di aumentare il suo contributo in termini di sostenibilità, Adriana è da poco approdata in H&A, leader mondiale nel settore enologico e promotrice di una politica di gestione eco responsabile del parco botti. Progettazione ecocompatibile, utilizzo responsabile e riciclo sono le parole chiave di H&A che si impegna alla rigenerazione e manutenzione del bene. Come account Manager Piemonte, si occupa di offrire soluzioni di locazione e di vendita dell’usato, promuovendo una nuova destinazione d’uso alle barriques ampliando il loro ciclo di vita.
Per ulteriori informazioni visita il sito