Garbellotto: verso i 250 anni sempre più green
Dietro a una botte, a una barrique, a un tino c’è sempre una storia fatta di persone e valori, di dedizione e qualità. È per questo che da sempre siamo meticolosamente attenti alla materia prima e alla sostenibilità. Fin dal 2009, utilizziamo esclusivamente rovere europeo proveniente da foreste ecosostenibili certificate FSC e PEFC. Questa decisione implica che ogni singolo passo della produzione delle botti, dal taglio del legno alla realizzazione del prodotto finito, sia tracciato e certificato, garantendo la massima trasparenza e responsabilità ambientale.
Con il nuovo stabilimento abbiamo introdotto numerose iniziative per garantire da un lato il mantenimento della vocazione all’eccellenza artigianale italiana e dall’altro il consolidamento di un approccio sostenibile, dimostrando così che coniugare il business con l’attenzione alla società e all’ambiente è il futuro. Abbiamo investito nell’innovazione degli impianti per rendere più efficiente il processo produttivo, per alleggerire i passaggi più pesanti per i bottai e diminuire il conseguente consumo di risorse naturali.
Dall’inizio del 2023, una transizione verso fonti energetiche rinnovabili
L’energia elettrica necessaria per la produzione delle botti proviene esclusivamente da impianti fotovoltaici, sfruttando l’energia solare, e da fonti di energia verde e gas metano rinnovabile.
Un altro aspetto chiave della sostenibilità di Garbellotto è il riutilizzo degli scarti di lavorazione del legno: in un’ottica di economia circolare, gli avanzi di legno vengono riutilizzati per la produzione delle botti e delle barriques.
Insieme alla sostenibilità energetica che vede il nostro ciclo di vita del prodotto a emissioni zero, crediamo da sempre che le persone, i nostri bottai, i nostri collaboratori siano indispensabili e fondamentali e così la loro crescita professionale e il loro benessere. Ogni anno in memoria del Comm. Pietro Garbellotto, nell’occasione della Festa aziendale premiamo con borse di studio, i figli più meritevoli dei nostri collaboratori. Promuoviamo lo sport come valore per la crescita e la socialità, dagli inizi siamo partner delle Pantere dell’Imoco Volley campionesse del volley di serie A e diamo sostegno agli stage estivi aperti a tutti ragazze e ragazzi che vogliono approcciarsi alla pallavolo.
Il prossimo anno compiremo 250 anni e come i rami di un albero continueremo a crescere nella direzione giusta, mantenendo ben salde le nostre radici, la nostra esperienza. Presenteremo dei nuovi prodotti, che sono sempre frutto di una ricerca scientifica e di tanta sapienza dei nostri bottai che di padre in figlio si tramandano il mestiere, perché ogni tradizione ha sempre un suo inizio e ci auguriamo che non abbia mai fine.
Per ulteriori informazioni visita il sito