Percorso navigazione:Area Stampa
Comunicati stampa e Rassegna stampa
 
 
Ultimi comunicati pubblicati:

72° Congresso: Portogallo Paese ospite

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale
Il Portogallo è una delle “forze” europee nel mondo del vino. Le esportazioni sono di circa 750 milioni di euro, quindi si tratta a tutti gli effetti della quarta potenza europea per commercio estero e della decima potenza mondiale. Il top della produzione enologica del Portogallo in degustazione con due grandi enologi.
 
 

72° Congresso: l'esclusiva degustazione di Tignanello e Sassicaia

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale
Mai nella storia dei congressi di Assoenologi si è proposta una degustazione di vini così pregiati come quella di Tignanello di Antinori e di Sassicaia di Tenuta San Guido. Le due pietre miliari dell’enologia italiana- in Magnum annata 2008 - sono state esposte durate i lavori congressuali, quali ambasciatrici della grande vitivinicoltura regionale. Ha condotto la degustazione di domenica 19 novembre, alla Leopolda, Luciano Ferraro, esperto di vino e capo redattore centrale del Corriere della Sera.
 
 

72° Congresso: la sostenibilità dell'alta cucina

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale
L’Alta Ristorazione come “esperienza sostenibile”, dove cibo, vino e accoglienza possano garantire un’esperienza anche ad un pubblico più allargato.
 
 

72° Congresso: Sostenibilità a 360 gradi. Dieci esperti a confronto

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale
I relatori che si sono alternati al podio del 72° Congresso hanno cercato di fare chiarezza sulle aggrovigliate problematiche connesse al tema della sostenibilità, spesso condito di incomprensioni che danneggiano chi produce vino.
 
 

72° Congresso: focus sulla sostenibilità del vino

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale

Il 72° Congresso di Assoenologi è stato il congresso della Sostenibilità. Un tema unico, affrontato da diversi punti di vista, per fare chiarezza su una parola molto in voga ma di cui spesso non si comprende appieno il significato.

 
 

72° Congresso: l'accordo tra Assoenologi e Federvini

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale
Un accordo nel rispetto del vino italiano, delle aziende e dei consumatori. Sostenibilità, controlli e strumenti per garantire l’origine e l’originalità dei vini per la tutela del patrimonio enologico italiano.
 
 

72° Congresso: presentato "Vinifera" il nuovo libro edito da Assoenologi

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale
A Firenze, venerdì 17 novembre, in occasione della cerimonia inaugurale del 72° Congresso, un testimonial d’eccezione, Rocco Tolfa conduttore con Marcello Masi dei Signori del Vino in onda ogni sabato su Rai 2 ha presentato " Vinifera-l’Italia dei Vitigni".
 
 

Il Ministro Martina ha aperto ufficialmente il 72° Congresso di Assoenologi

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale
È stato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina che ha aperto, venerdì 17 novembre, il 72° Congresso nazionale dell'Associazione enologi enotecnici italiani (Assoenologi), un evento che ha visto la partecipazione di oltre ottocento tecnici provenienti da tutta Italia.
 
 

72° Congresso: in apertura la degustazione di vini toscani

scritto il 20/11/2017 in Congresso nazionale
Il 72° Congresso nazionale di Assoenologi ha aperto i battenti alle ore 14 di venerdì 17 novembre, alla Leopolda di Firenze, con la presentazione e degustazione di sei vini tra i più rappresentativi della produzione regionale. Oltre seicento i tecnici partecipanti.
 
 

72° Congresso: il Ministro Martina apre l'evento di Firenze

scritto il 3/11/2017 in Congresso nazionale
Sarà il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ad aprire il 72° Congresso nazionale dell'Associazione enologi enotecnici italiani (Assoenologi), un evento che anno dopo anno si perpetua, affrontando i principali nodi che caratterizzano un settore di primaria importanza economica e d'immagine per l'economia italiana.