Percorso navigazione:Home
Associazione Enologi Enotecnici Italiani - Assoenologi
Benvenuti nel sito dell'Associazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli più antica e numerosa al mondo. L'Assoenologi infatti è stata fondata nel 1891, ha quindi compiuto 125 anni di attività e raggruppa e rappresenta quasi 4.000 tecnici attivamente operanti su tutto il territorio nazionale.

Diversi sono i servizi professionali che l'Assoenologi mette a disposizione dei propri associati: dall'ufficio informazioni, legale, fiscale, sicurezza del lavoro fino a quelli di rappresentanza e di difesa. Per non parlare di quelli editoriali, assicurativi e della banca dati del lavoro. "Un ponte tra scuola e lavoro" è quello nato più di recente, per la volontà di dedicare più attenzione ai giovani e al loro futuro nel settore dell'enologia (guarda il video).

L'Assoenologi ha la sua sede centrale a Milano, mentre diciassette sedi territoriali assicurano la rappresentanza della categoria su tutto il territorio nazionale, tanto da diventare un punto di riferimento obiettivo e costruttivo per tutto il settore vitivinicolo italiano.
 
In Evidenza
Registri telematici – proroga al 30 giugno
28 aprile 2017

il decreto firmato dal Ministro non è ancora stato pubblicato, ma il Ministero delle Politiche agricole ha confermato la proroga al 30 giugno

del periodo di accompagnamento per il registro telematico del vino. Niente sanzioni quindi per le aziende che in sede di controllo potranno giustificare le operazioni non registrate online attraverso documenti cartacei.
Ricordiamo che è assolutamente prioritaria, per tutti i soggetti obbligati alla tenuta dei registri telematici, l’iscrizione al SIAN http://www.sian.it/guidaInfo/guidaInfoController.htm?action=getGuidaInfo&idAppl=1&op=14&urlPortale=www.sian.it/portale-mipaaf.