Percorso navigazione:Home
Associazione Enologi Enotecnici Italiani - Assoenologi
Benvenuti nel sito dell'Associazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli più antica e numerosa al mondo. L'Assoenologi infatti è stata fondata nel 1891, ha quindi compiuto 126 anni di attività e raggruppa e rappresenta quasi 4.000 tecnici attivamente operanti su tutto il territorio nazionale.

Diversi sono i servizi professionali che l'Assoenologi mette a disposizione dei propri associati: dall'ufficio informazioni, legale, fiscale, sicurezza del lavoro fino a quelli di rappresentanza e di difesa. Per non parlare di quelli editoriali, assicurativi e della banca dati del lavoro. "Un ponte tra scuola e lavoro" è quello nato più di recente, per la volontà di dedicare più attenzione ai giovani e al loro futuro nel settore dell'enologia (guarda il video).

L'Assoenologi ha la sua sede centrale a Milano, mentre diciassette sedi territoriali assicurano la rappresentanza della categoria su tutto il territorio nazionale, tanto da diventare un punto di riferimento obiettivo e costruttivo per tutto il settore vitivinicolo italiano.
 
In Evidenza
Corso di formazione “Degustazione uve”
27 luglio 2017

E’ organizzato nell’ambito del programma di formazione Assoenologi e riconosce ai partecipanti 8 crediti formativi. L’obiettivo del corso è di valutare le caratteristiche meccaniche degli acini, l’equilibrio acidico, la potenzialità aromatica, la quantità e la qualità dei polifenoli nonché la rispettiva localizzazione, segnalando situazioni di stress della vite ed aiutando a meglio valutare il momento della vendemmia (leggi il programma).
Il corso è aperto sia ai soci che ai non soci.

Martedi 29 agosto 2017 – LOCOROTONDO (BA)
Mercoledi 30 agosto 2017 – CAMERANO (AN)

SCADENZA ISCRIZIONI 22 agosto 2017


Scheda di iscrizione e norme di partecipazione disponibili alla pagina La Formazione (corso n. 4)
Per info sezione.pugliabascal@assoenologi.it